OUTDOOR LEARNING

Anno scolastico 2022/2023

Nel plesso della scuola secondaria è stato portato avanti un lavoro pratico per l’allestimento di uno spazio all’esterno della scuola.

dal 6 Giugno 2022 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Nel plesso della scuola secondaria, durante l’anno scolastico 2021-22 è stato portato avanti, dagli insegnanti Scaldaferri e Curletti, nell’ambito del progetto piano scuola estate, un lavoro pratico per l’allestimento di uno spazio all’esterno della scuola. Un nuovo modo di fare scuola, con la pandemia per accrescere il coinvolgimento attivo e il rendimento degli alunni oltre ad un beneficio psicofisico. Si tratta un’aula green per fare lezioni “en plein air” in cui si trovano tavoli e panche costruite e dipinte da un gruppo di alunni delle classi seconde, utilizzando pallet di recupero donati dall’acetificio Varvello di La Loggia, disposti sotto un gazebo fornito dal Comune. Completano lo spazio anche una lavagna attaccata al muro di cinta, un cartello le cui scritte sono state fatte con il pirografo, e una panchina rossa che gira attorno ad un albero presente, come nostro contributo per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne. Tutto ciò è stato possibile grazie al grande contributo di adulti artigiani volontari.

Foto durante i lavori _outdoor learning_.docx3897

Coinvolgere gli studenti per l'allestimento di uno spazio esterno di studio.

Plesso scuola Secondaria di I grado

Via della chiesa, 18 – La Loggia (TO)