Plesso scuola Secondaria di I grado

Plesso ospitante la scuola Secondaria di I grado

Descrizione

La scuola secondaria di i grado è situata nel comune di la loggia in via della chiesa, 18.
L’edificio è dotato di scale di sicurezza e di strutture per il superamento delle barriere architettoniche. L’edificio è anche dotato di un ascensore.
Dall’anno scolastico 2023/2024 nella scuola secondaria di i grado è applicata la metodologia dada, modello didattico e spaziale, che nasce dall’applicazione del concetto «competenze chiave», promosso dalla commissione europea. Promuove una visione attiva del processo di apprendimento dove gli spazi consentono agli studenti di esprimere al meglio le proprie capacità. Vi è una trasformazione dell’edificio scolastico in ambiente apprenditivo caratterizzato da aule-laboratorio e dalla fruizione dinamica degli spazi da parte degli alunni mediante lo spostamento.
Aule – laboratorio ciascuna aula è associata ad una disciplina ed è attrezzata per essa in modo dedicato attraverso arredi, strumenti, libri e tecnologie (device e software).l’organizzazione dello spazio è flessibile per favorire varie tipologie di attività didattiche (dalla spiegazione frontale alle attività di gruppo).
Corridoi attrezzati
i corridoi sono gli spazi dello spostamento, della relazione durante gli intervalli e del deposito del materiale e degli indumenti. Le pareti dei corridoi vengono attrezzate con gli armadietti per favorire gli alunni negli spostamenti, alleggerendo il carico di materiale e di indumenti.
Organizzazione degli spazi – i dipartimenti
espressivo – piano terra : musica, arte, palestra
umanistico – piano primo: italiano, geostoria,lingue, bibliopoint
scientifico (stem)- secondo piano: matematica, scienze, tecnologia