Laboratorio Murales

Anno scolastico 2021/2022

Il laboratorio di Murales della scuola secondaria di primo grado” Leonardo da Vinci” è stato realizzato da 11 ragazzi delle classi seconde.

dal 30 Luglio 2021 al 30 Agosto 2024

Il laboratorio di Murales della scuola secondaria di primo grado” Leonardo da Vinci” è stato realizzato da 11 ragazzi delle classi seconde, sotto la guida delle prof.sse Rossato Paola e Orlotti Marianna.

È stata creata una linea del tempo per immagini che percorresse idealmente alcuni punti salienti della storia dell’arte, a partire dall’arte greca fino al ‘900.

Delle fasce di colore collegano gli importanti volti dei protagonisti dell’arte, inseriti all’ interno di tondi,  colorati in maniera moderna fantastica, che rappresentano il Discobolo di Mirone per l’arte greca, l’imperatrice Teodora per l’arte bizantina, la Venere di Botticelli per il primo Rinascimento, la Sibilla di Michelangelo per il Rinascimento maturo, la ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer per il Barocco, l’autoritratto di Van Gogh per il post-impressionismo e infine l’autoritratto di Picasso per il Cubismo. Per lo sfondo è stato scelto il nero per dare più valore alle figure.

I ragazzi hanno imparato, attraverso il laboratorio, come utilizzare al meglio gli strumenti artistici, a modulare il colore e fare accostamenti cromatici, confrontandosi con una nuova superficie e dimensioni alle quali non erano abituati, collaborando e cooperando per un fine comune.

L’opera è stata realizzata sul muro della rampa delle scale che dall’atrio porta al primo piano.

Plesso scuola Secondaria di I grado

Via della chiesa, 18 – La Loggia (TO)