Musica per crescere

Progetto didattico "Musica per crescere"

dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Classi prime e seconde

Educare al suono: partendo dalla presa di coscienza che il mondo è pervaso dal suono, il percorso aiuterà i bambini a comprenderne le caratteristiche attraverso diverse attività vocali, ritmiche, di ascolto e body percussion. I bambini impareranno a conoscere i “segreti della musica”:

 Il cuore (ritmo)

 I colori (pianissimo, piano, forte, fortissimo)

 Le velocità (lento/veloce)

 Le altezze (grave/acuto)

 Le durate (suoni corti/suoni lunghi)

 Il corpo è uno strumento musicale

Classi terze, quarte e quinte

Imparare a scrivere e leggere i principali segni musicali, grazie anche all’utilizzo di giochi, esperienze di body percussion e musicogrammi:

 il pentagramma “a portata di mano”

 note sulle righe, note negli spazi, note sotto e sopra il pentagramma

 la scala ascendente e la scala discendente

 le principali durate (semibreve, minima, semiminima, croma, semicroma)

 le pause

 il punto di valore

 la legatura di valore

La vocalità: eseguire brani musicali in coro, anche utilizzando la polifonia. L’obiettivo è stimolare il desiderio di fare musica, utilizzando la propria voce in modo sano, senza urlare o sforzare l’apparato fonatorio, diventando più coscienti del proprio corpo, tramite esercizi di respirazione ed emissione sonora. Parallelamente viene educato l’orecchio ad ascoltare contemporaneamente la musica, i compagni e la propria voce.

La classificazione degli strumenti musicali ed i generi musicali (parte dedicata alle classi quinte): la società contemporanea si basa sulla velocità, che spesso però non lascia il giusto tempo per comprendere ed interiorizzare i numerosi input che provengono dall’esterno. Questo rischia di generare ansia e smarrimento, non favorendo lo sviluppo consapevole della propria personalità, per quanto riguarda il gusto musicale. Imparare a conoscere gli strumenti ed i principali generi musicali, attraverso schede didattiche, ma soprattutto svariate esperienze di ascolto e la possibilità di confrontarsi in classe sia con i pari che con l’insegnante, offre ai bambini l’opportunità di ritrovarsi meno disorientati di fronte al sempre crescente repertorio musicale ed al modo di fruirne, considerate anche le nuove tecnologie.

Per le classi prime e seconde l’obiettivo finale è aiutare i bambini ad avvicinarsi alla musica ed alle emozioni che essa trasmette con un approccio ludico ed esperienziale, senza sviluppare competizione o paura di insuccessi, ma al contrario favorendo l’interazione e la collaborazione tra compagni che si trovano a condividere una medesima esperienza.

Per le classi terze, quarte e quinte l’obiettivo è arrivare alla fine dell’anno scolastico mettendo insieme una playlist di classe, che possa dimostrare come anche tra compagni che si conoscono, si vogliono bene e si vedono tutti i giorni, i gusti e le idee siano diverse. I bambini avranno il compito di contribuire alla creazione della playlist, utilizzando le conoscenze acquisite durante il percorso e quindi motivando la propria scelta con consapevolezza.

Alunni della scuola primaria