Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze

Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR)

dal 11 Ottobre 2023 al 30 Agosto 2026

CLICCA QUI PER IL VIDEO DEI CANDIDATI

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) è uno degli istituti di partecipazione all’amministrazione comunale rivolto ai giovani e alle giovani e che promuove il coinvolgimento diretto dei ragazzi e delle ragazze alla vita del proprio territorio attraverso una partecipazione libera, autonoma e non vincolata a schematismi partitici o politici. È il luogo dove i ragazzi e le ragazze si riuniscono per esprimere le loro opinioni, confrontarsi e discutere liberamente nel rispetto delle regole comuni.

È la sede dove loro, come protagonisti/e attivi/e di La Loggia, elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo e la voce dei compagni e delle compagne di scuola.

È un gruppo di ragazzi e ragazze che vuole spendersi attivamente per il proprio territorio e sperimentare con responsabilità il ruolo attivo che ogni cittadino/a può svolgere per il proprio territorio.

Il CCRR sarà eletto e sarà in carica per 2 anni ma oltre ai ragazzi e alle ragazze eletti/e ci sarà la possibilità di allargare la partecipazione grazie all’elezione dei e delle rappresentanti di classe e alle assemblee che verranno svolte durante gli anni di mandato.

Obiettivi

L'amministrazione, in accordo con la scuola, vuole offrire ai giovani e alle giovani del territorio la possibilità di sperimentare una partecipazione attiva e responsabile nel proprio territorio.

Desidera infatti potenziare e migliorare lo sviluppo della capacità di interazione tra giovani attraverso un “fare insieme” dotato di senso e ricco di impegno sociale e sviluppare la costruzione dell’appartenenza attraverso la conoscenza e l’interazione con la realtà territoriale. Inoltre l'obiettivo principale è quello di creare un gruppo e una tradizione che possa rendere i ragazzi e le ragazze PROTAGONISTI DELLA VITA DEMOCRATICA del territorio, attraverso il coinvolgimento nelle scelte che li e le riguardano.

Partecipanti

Al progetto prenderanno parte i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze del Comune di La Loggia che frequentano gli istituti scolastici del territorio. In particolare, potranno candidarsi le persone che nell'anno scolastico in corso frequentano la classe quinta della scuola primaria e la prima della scuola secondaria di I grado.