Comunitazione – PROGETTO SALVAMBIENTE

Anno scolastico 2018/2019

Il progetto ha avuto come scopo principale l’applicazione dell’approccio educativo denominato “Service Learning”.

dal 3 Settembre 2018 al 30 Aprile 2024

Il progetto Comunitazione, a cui il nostro Istituto ha aderito a partire dall’ a.s. 2018-2019, è stato promosso dall’impresa sociale “Con i bambini” ed è stato realizzato presso gli istituti scolastici di Collegno, Grugliasco, La Loggia, Moncalieri, Rivoli,  Nichelino e Settimo T.se.

Il progetto ha avuto come scopo principale l’applicazione dell’approccio educativo denominato “Service Learning”, un metodo che sviluppa la partecipazione attiva e incentiva la cooperazione tra studenti in un’ottica di servizio alla comunità. A tale scopo, gli allievi di alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno partecipato a laboratori di cittadinanza con il supporto degli educatori del progetto e pianificato un intervento a favore della comunità educativa, presentandolo poi alla Dirigente Scolastica e al sindaco di La Loggia.

Al termine del percorso, i ragazzi delle classi 3B e 3C hanno prodotto un video informativo sui principali tipi di rifiuti e sulle strategie per adottare uno stile di vita più sostenibile. Coadiuvati dall’educatore Alessio Battistel, i ragazzi hanno discusso delle applicazioni pratiche di stili di vita sostenibili nella loro quotidianità, hanno condotto ricerche per informarsi sugli aspetti tecnici del riciclo dei materiali e hanno assemblato un video che sarà utilizzato come materiale educativo presso il nostro Istituto.

AL LINK IL VIDEO

Salvambiente