Bimed alle isole Tremiti

Anno scolastico 2022/2023

Appuntamento collettivo che ha concluso il percorso della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità.

dal 12 Settembre 2022 al 25 Maggio 2023

Nel periodo dal 22 maggio al 25 maggio 2023, gli alunni facenti parte della classe seconda C, della Scuola Secondaria “L. DA VINCI” dell’ I.C.La LOGGIA (TO), sono stati accolti alle Isole Tremiti per il grande appuntamento collettivo che ha concluso il percorso della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità. Un soggiorno d’Istruzione formativo realizzato dalla Biennale delle arti e delle Scienze del Mediterraneo (Bimed), iniziato tra i banchi di scuola e guidato dalle professoresse Anastasio Eugenia e Scaldaferri Pasqualina.

Sono stati giorni per vivere insieme il loro tempo e il loro attorno, attraverso iniziative di accoglienza e di inclusione. Giorni in cui le giovani scrittrici e i giovani scrittori di varie scuole hanno potuto incontrarsi, conoscersi, confrontarsi, raccontarsi e soprattutto condividere le esperienze generate dal percorso fatto, e dalle storie nate dalle loro menti meravigliose.

Insieme in questo viaggio ci sono stati scrittori, guest, animatori, educatori e professionisti impegnati e hanno reso questo appuntamento una grande opportunità, un momento felice e ricco di sorrisi, funzionale a quell’idea di Educational che tutti loro ragazzi partecipanti a questo soggiorno hanno condiviso, ma anche gli alunni del nostro Istituto hanno anch’essi ricevuto un percorso formativo d’ eccellenza partecipando alla Staffetta di Scrittura e ricevendo ciascuno un libricino che rimarrà come testimonianza di questo percorso.

La classe seconda C è arrivata quarta alle gare/competizioni su nove delegazioni partecipanti in questo soggiorno, molto bravi e preparati i ragazzi del nostro Istituto!