Il contesto

La Loggia è un paese situato a 15 km da Torino e conta 8.783 abitanti.
È uno dei Comuni più giovani del Piemonte. Fino a duecento anni or sono La Loggia era infatti soltanto una località, un insieme di frazioni prive di capoluogo, un’area i cui confini si identificavano con i possedimenti terrieri dei signori.
Il territorio loggese non possiede un’identità storica forte che consente ai vecchi, così
come ai nuovi insediati, di identificare nel Comune di residenza un luogo strutturalmente e culturalmente ben definito.
La Loggia, antica stazione di posta, (perciò luogo di transito) oggi si configura come città di nuovi insediamenti residenziali, comodo per il collegamento alla tangenziale e il servizio di mezzi pubblici che la collegano alla città di Torino e ai paesi limitrofi, dove molti dei Loggesi lavorano.
Il rapido sviluppo produttivo della zona ha contribuito notevolmente a migliorare lo stile di vita delle famiglie, portando benessere e modernità.
Nello stesso tempo tuttavia, laddove entrambi i genitori lavorano, il tempo a disposizione per cura dei figli e per la partecipazione alla vita culturale e sociale della città è andato purtroppo, talvolta, riducendosi.
Per questo la scuola, insieme agli Enti Locali e alle altre agenzie educative del territorio, avverte forte l’impegno a farsi promotrice di una molteplicità di esperienze intenzionali, sistematiche e finalizzate allo sviluppo integrale della personalità dell’alunno, come cittadino consapevole della propria comunità.
Negli anni più recenti, la disponibilità di posti di lavoro a bassa specializzazione ha determinato un forte flusso immigratorio da parte di manodopera proveniente da Paesi extracomunitari, con il conseguente ingresso anche nelle classi di un numero, in costante aumento, di alunni stranieri.
Anche per questi bambini la scuola si pone come luogo privilegiato di integrazione nel tessuto sociale della città, dove la multiculturalità è vissuta come un valore, un’occasione di arricchimento per tutti, insieme alla scoperta-riscoperta del proprio Paese, con la sua storia e le sue tradizioni, le sue radici culturali e ricchezze ambientali.
In un contesto sociale caratterizzato da modernità e sviluppo da un lato, e aumento della complessità dall’altro, le nostre scuole si propongono di operare a stretto contatto con gli Enti Locali e le Istituzioni Educative del territorio, per rispondere alle esigenze formative delle famiglie, ponendosi come snodo fondamentale di cambiamento alla luce delle possibilità offerte dall’autonomia organizzativa e didattica.
Sul territorio sono presenti alcuni servizi per il tempo libero, infatti alla scuola si affianca il baby parking “L’isola che c’è”, che va a colmare l’assenza di un luogo educativo e ricreativo offerto al fabbisogno delle famiglie e dei cittadini più giovani.
È inoltre funzionante la Biblioteca Civica. Continuamente aggiornata, offre a tutti i cittadini, oltre ad un servizio di prestito d’uso, l’organizzazione di innumerevoli altre attività culturali, manifestazioni, mostre ed è centro di diverse iniziative rivolte alla popolazione.